Torno a parlare di libri per bambini con gli ultimi tre libri presi in biblioteca.
Henriette Bichonnier - Pef
Che succede al mostro peloso?
Emme edizioni, San Dorligo della Valle 2008
A mio figlio piace molto, ma io non ci posso fare niente: le storie di questo mostro peloso le getterei via senza tanti problemi. Più carina la prima, per le ovvie riprese de La bella e la bestia, davvero ributtante la seconda, con un campionario di schifezze mostruose che mi disgustano. Non fa per me.
***
Gégoire Solotareff
3 streghe
Babalibri, Milano 2007
Questo libro, che ho preso solo perché mio figlio ha insistito ed era quasi Halloween, mi ha davvero stupita. Disegni essenziali, grafici, che un po' alla volta si conquistano la simpatia del lettore: testo ironico e divertente, semplice e con quella vena affabulatoria di chi sa parlare per i bambini. Impagabili le rime finali.
***
Vivian Lamarque - Maria Battaglia
Il flauto magico
Fabbri, Milano 1999
Questo volume per me ha una storia lunga.
Lo vidi, anni e anni fa, mentre studiavo a Bologna, nella famosa e stupenda Libreria Giannino Stoppani. Me ne parlò un'amica, con toni lusinghieri. Non lo comprai. Non so perché, ma temo sia stato il becco presente nei due volti in copertina. Le inquietudini dell'infanzia che ritornano? L'ignoranza in tema di opera lirica che subdolamente operava?
Nel frattempo la vita faceva il suo corso...
Finché l'anno scorso, al festiva dei burattini Arrivano dal mare, un prode burattinaio ha avuto l'ardire di mettere in scena la storia de Il flauto magico. Sono rimasta conquistata dalle musiche e dalla storia.
Quindi, appena quest'anno ho visto il libro in biblioteca, ho praticamente costretto mio figlio a prenderlo. E gliel'ho letto. E lui ha pure seguito.
Quindi non sono obiettiva nel giudicarlo. Se la storia è complessa e la necessaria riduzione ne paga le spese, le illustrazioni e il tono del racconto sono meravigliosi. Da non perdere per chi ama l'arte e la musica.
Nessun commento:
Posta un commento