sabato 31 maggio 2014

Le leggi degli angeli. Prima legge


Riguardo alle figure di angeli nella letteratura e nei romanzi...


*PRIMA LEGGE DEGLI ANGELI. Se, nella vicenda, al posto degli angeli ci potrebbe essere qualcun altro, e nulla cambierebbe sostanzialmente, allora non si sta parlando di angeli

Esempio: potrebbero essere tranquillamente alieni in Angel di Weatherly, gargoyles in Archangel’s kiss di Nalini Singh…Ma, per quanto lontanissimi dalla tradizione, non potrebbero essere altro che angeli in Due candele per il diavolo di Laura Gallego Garcia, anche se sono sperduti più di quelli di Wenders - ecco perché Berlino è così importante nella storia. E sono angeli, anche se agnosticamente deviati, quelli di Pullman, ne Il cannocchiale d'ambra.

Angel di L.A.Weatherly. Scritto abbastanza bene, ma decisamente per adolescenti.
  
Archangel's kiss di Nalini Singh. E' un'ottima scrittrice, e la serie è davvero amata da molti, anche in Italia, dato che il libro è stato tradotto e pubblicato dalla Nord. Io preferisco la serie Psy-Changeling. E sono tra le poche lettrici a non svenire per Raphael.


Due candele per il diavolo di Laura Gallego Garcia. Le scrittrici spagnole sono particolari, sia per le ambientazioni che per le caratterizzazioni. Un po' come i film di Almodovar. Il libro è interessante, la storia avvincente, e anche se è per adolescenti maturi, o young adult come si dice oggi, penso che possa essere apprezzato anche da noi più-che-trentenni.

Nessun commento:

Posta un commento