martedì 9 agosto 2016

Roma ad agosto

Roma ad agosto...è calda.
Affannata.
Un po' scocciata.
Spesso chiusa per ferie.
Altre volte chiusa e basta.
Ma anche inaspettata.

Santa Maria in Trastevere
Ma che bella chiesa! Ampia, decorata, con un mosaico absidale splendido. E poco barocco, grazie a Dio.

Risultati immagini per santa maria in trastevere Risultati immagini per santa maria in trastevere

San Pietro in Montorio
Tempietto del Bramante
Quest'anno sono andata a Roma per questo. Dopo due volte che sembrava facessero apposta a tenerlo chiuso quando io ero nei paraggi, finalmente ho visto il tempietto del Bramante. E ci sono entrata! E' piccolo, ma infinitamente ben proporzionato, bello, che capisci perché metà degli artisti d'Italia e d'Europa hanno continuato a dipingerlo nelle loro opere.

Risultati immagini per tempietto di bramante roma Risultati immagini per tempietto di bramante roma

Orto Botanico
Uno di quei luoghi che visito solo da quando sono mamma e ho il figlio al seguito. Non male, comunque: giardino giapponese, foresta di bambù, fontane e orto degli odori da rilassarsi un po'...e senza sentire il traffico. Straordinario, eh?!

Risultati immagini per orto botanico romaRisultati immagini per orto botanico roma giardino giapponese


Museo di Roma in Trastevere
Collezione interessante, quadri e ricostruzioni di Roma com'era che colpiscono, e mostre temporanee di grande rilievo e indubbio valore. Al centro di Trastevere, da non tralasciare durante una visita del quartiere.
Risultati immagini per museo di roma in trastevere roma Risultati immagini per museo di roma in trastevere roma Risultati immagini per museo di roma in trastevere roma

Foro di Augusto
Sei un archeologo? Hai dato 4 esami di storia romana all'università? No?! Allora per capire e apprezzare un luogo come questo l'unica è affidarsi al signor Angela, che ha ideato insieme a Lanciano uno spettacolo che spiega e ricrea la storia, l'atmosfera, il fascino di questi luoghi. Se no, son pietre.


Risultati immagini per foro di augusto roma Risultati immagini per foro di augusto roma  Risultati immagini per foro di cesare roma

San Pietro
E' San Pietro. Prima lo studi per anni, poi lo vai a vedere. Ricordando quel che ti diceva un insegnante: San Pietro non sembra grande, e invece lo è. Però tutto è in scala, quindi non te ne accorgi. Vedi quegli angioletti così carini e paffutelli...Se ti cade sulla testa un loro piedino carino e paffutello, ti ammazza da quanto è grosso!

Risultati immagini per san pietro roma Risultati immagini per statue angeli san pietro roma


Santa Maria in Aracoeli
E fare tutti gli scalini? Altro che Rocky a Philadelphia, qui siamo sulla cima del mondo!...O almeno è così che ti senti, prima di stramazzare dentro la chiesa per riprenderti con un po' d'ombra. Dentro, è bello, tombe ormai consumate dal tempo che non si vede neanche se era un uomo o una donna, decori cosmateschi, colonne tutte diverse, fregate ai resti dell'antica città...Tempi e sovrapposizioni di epoche come se grandinasse la luce.

Risultati immagini per santa maria in aracoeli roma Risultati immagini per santa maria in aracoeli roma

Museo Barracco di scultura antica
In un Palazzo molto bello e centrale, questo Museo è un piccolo scrigno di tesori dell'arte antica. Tra Mesopotamia, Egitto e Grecia, presenta notevolissimi reperti e statue. Ed è anche gratuito! 

Risultati immagini per museo barracco romaRisultati immagini per museo barracco roma Risultati immagini per museo barracco roma

San Giovanni dei Fiorentini
Ma che bella chiesa. Gentili, poi: hanno fatto andare in bagno mio figlio che aveva un'urgenza improvvisa (qualcuno capisce la situazione?!). Battesimo di Gesù: bella opera.

Risultati immagini per san giovanni dei fiorentini roma Risultati immagini per san giovanni dei fiorentini roma

Fontana di Trevi
Mister Riccone Italiano grazie a cui hanno restaurato la fontana...grazie, eh. Questo bel bianco abbacinante mi ha distrutto la retina, ma l'ho apprezzato lo stesso.

Risultati immagini per fontana di trevi romaRisultati immagini per fontana di trevi roma


Time elevator
Lo so, lo so, non è da me. E infatti non mi è piaciuto. Ma ho un figlio! (Questo basterà a chi è genitore per capire tutto).
Unica cosa decente: entrare nell'affresco della Scuola di Atene e andare dietro Platone e Aristotele, a vedere quelle architetture solide e ariose a un tempo.

Risultati immagini per time elevator roma Risultati immagini per time elevator roma

Santa Maria sopra Minerva
Ma l'elefante? Ma il cielo stellato? Ma finalmente un respiro dall'ossessivo barocco romano? Ma grazie!

Risultati immagini per santa maria sopra minervaroma Risultati immagini per santa maria sopra minervaroma

Villa Borghese
Cammina, cammina, cammina, e dopo qualche chilometro...una mappa. Così scopri che il posto è GRANDE! Per fortuna hai inzeccato l'ingresso giusto. Ecco perché camminando hai visto il laghetto delle oche col tempietto di Esculapio, la villa col museo che anche se è gratis col cappero che lo visito, l'entrata del Bioparco che lasciamo stare, siamo appena stati al Parco Natura Viva e mica siamo venuti a Roma per vedere un animale in gabbia. Non bastiamo noi?!

Risultati immagini per villa borghese roma Risultati immagini per villa borghese roma

Via Vittorio Veneto
Ecco un luogo dove fare la bella figheira, passeggiare con tacchi, foulard e cappello guardando con aria un po' sdegnosa i locali ai lati della strada...Non che io l'abbia fatto, eh. Io ero sull'autobus a sudare freddo perché era salito il controllore.

Risultati immagini per via vittorio veneto roma Risultati immagini per via vittorio veneto roma

Santa Maria in Campitelli
Una sorpresa.

Risultati immagini per santa maria in campitelli roma

Museo Bilotti di arte contemporanea
Attendendo l'autobus dopo una passeggiata al parco Borghese, ci siamo accorti di essere di fronte a questo museo e siamo andati a visitarlo. Consigliamo a tutti la stessa cosa. E' gratuito, ben organizzato, con opere notevoli dell'arte del Novecento, seppur non numerose, e la posizione è ottima. Fantastici i De Chirico.

Risultati immagini per museo bilotti roma Risultati immagini per museo bilotti roma Risultati immagini per museo bilotti roma

San Marco
Ah, ti ho beccato stavolta! Eri aperto! Circostanza più unica che rara, come sanno coloro che salgono e scendono dagli autobus al Campidoglio. E che dire? Bella chiesa. Si vede che i Veneziani ci tenevano a fare bella figura. Un decoro da maestri.

Risultati immagini per san marco roma Risultati immagini per san marco roma Risultati immagini per san marco roma

Foro di Cesare
Ti eri mai accorto che c'era anche questo foro qui? No?! Per forza, li hanno tagliati a metà con Via dei Fori Imperiali. Spettacolo a cura di Angela e Lanciano, itinerante, coinvolgente, suggestivo. Scusate se mi ripeto, ma se no...son pietre.

 Risultati immagini per foro di cesare roma Risultati immagini per foro di cesare roma Risultati immagini per foro di cesare roma

Santa Maria degli Angeli
Da visitare insieme alle Terme di Diocleziano e al Museo di Palazzo Massimo, per avere un'idea di che cosa era un complesso termale nella Roma antica. E anche come Chiesa, ha il suo perché e una sua bellezza.

Risultati immagini per santa maria degli angeli roma Risultati immagini per santa maria degli angeli romaRisultati immagini per santa maria degli angeli roma

Terme di Diocleziano
E che bel museo che hanno allestito qui! Chiostri splendidi, statuaria incredibile, ricostruzioni chiare ed efficaci. Un Museo Nazionale ottimamente tenuto.

Risultati immagini per terme di diocleziano roma Risultati immagini per terme di diocleziano roma Risultati immagini per terme di diocleziano roma Risultati immagini per terme di diocleziano roma


Museo nazionale romano a Palazzo Massimo
Idem come sopra, ma senza i chiostri. In compenso, oltre alla statuaria, qui abbiamo mosaici a parete intera, affreschi in ambienti restituiti a una loro completezza, bassorilievi e altorilievi, monete, vasi e molto altro. La sala del discobolo è piena di fondoschiena perfetti: ottimo per rifarsi la vista.

Risultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo roma Risultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo romaRisultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo romaRisultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo romaRisultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo roma Risultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo romaRisultati immagini per museo nazionale romano palazzo massimo roma

Evviva Roma.

domenica 31 luglio 2016

Le parole di luglio

Il post di luglio!
Unico...perciò speciale. (...?)

Le parole di luglio, con i loro riferimenti.

Ammazziamoli tutti.
(Spartacus, prima stagione)


Sei ferito?
Sto bene.
Ti sei spinto oltre l'ultimo confine.
Eppure sopravvivo.
Quanto resisterai?
Il tempo che sarà necessario...
Prima uccidili tutti.
(Spartacus, prima stagione)
















I checked my phone messages. Three in all.
The first was from Joe. “Hey, Cupcake.” That was it. That was the whole message.
The second was from Ranger. “Yo.” Ranger made Joe look like a chatterbox.
(To the nines, Janet Evanovich)


This is blasphemy!” Odalon declared in the same way Gerard Butler had once roared “This is Sparta.” Sadly, Odalon had nobody to kick into a bottomless hole for emphasis, so he settled for looking extremely put out.
(Sweep in peace, Ilona Andrews)


Siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro...
(Franco Battiato)

Typical sentient’s psyche is a spiderweb. Pull on the right thread and you will get the desired result. Praise them and they will like you. Ridicule them and they’ll hate you. Greedy can be bought, timid can be frightened, smart can be persuaded, but the zealots are immune to money, fear, or reason. A zealot’s psyche is a tightrope. They have severed everything else in favor of their goal. They will pay any price for their victory, and that makes them infinitely more dangerous.
(Sweep in peace, Ilona Andrews)

You are not meant to be at peace. We, the human beings, are meant to live life to its fullest. We are meant to experience it all—sadness, disappointment, rage, kindness, joy, love. We are meant to test ourselves. It is painful and frightening, but this is what it means to be alive.
(Sweep in peace, Ilona Andrews)



We make our own choices in life. Our actions shape our lives, and we alone are responsible for them.
(Sweep in peace, Ilona Andrews)


mercoledì 29 giugno 2016

Allegiance of honor, di Nalini Singh

Allegiance of Honor (Psy-Changeling, #15)Allegiance of Honor by Nalini Singh
My rating: 4 of 5 stars

Romanzo di riepilogo, ben svolto come tutti quelli di Nalini Singh, sebbene io abbia sentito la mancanza del focus su una coppia principale che facesse da leitmotiv, dato che il rapimento della changeling marina, che diventa il collante delle varie parti, non riesce ad essere così pressante e coinvolgente come forse sarebbe stato nelle intenzioni dell'autrice. E ugualmente la vicenda della ricerca da parte di Xavier della sua Nina non risulta così intrigante, e del resto si conclude molto in fretta; l'unica cosa è che rivediamo attraverso le parole scritte da Xavier a Nina le vicende che hanno portato a questo punto della vicenda.
La cosa più bella è rivedere cari amati personaggi, Riley, Annie, Zach, Lucas e Sascha, Judd, Vasic e Ivy, Sophia, Walker, Riaz e Adria, tanto per dirne solo alcuni, e sbirciare nelle loro vite, felicitandosi della loro gioia. E piacevole è anche vedere gli snodi e gli incastri della propria immaginazione che si dipanano: il ragazzo che ha salvato Annie è proprio lui, la scelta di un'unione con una compagna non designata dal legame istintivo che si rivela più forte e più decisiva dell'istinto stesso.
La scrittrice usa benissimo la sua lingua, tanto che è un piacere leggerla. E la ringrazio per il contesto sempre multietnico e multiculturale che permea le sue storie, dalle provenienze ai nomi ai modi di dire che richiamano le lingue più diverse. Last but not least, è la prima volta che vedo la citazione del modo di dire "passare il Rubicone" in un romanzo inglese ("The majority of those connections were fragile, breakable, or barely budded, but a rare few had passed the Rubicon, would endure"). E come alla fine le connessioni sono fatte di amore e di onore, e di grazie, come nel secondo nome che verrà dato a Rowan, figlio di Annie e Zach.

View all my reviews

domenica 12 giugno 2016

Come leggere 100 libri all'anno...


5 tips to read 100 #books a year #infographic
 

Questo secondo Darius Foroux.
Alcuni consigli sono buoni: leggere ciò che piace, ad esempio. E' il CONSIGLIO NUMERO 3. Perché comprare ciò che va di moda o è suggerito dalle riviste se non è un genere che ci appassiona? Perché comprare l'ultimo romanzo dell'autore italiano che furoreggia se l'autore italiano ci pare una ciofeca?
L'idea di base però, che per migliorare occorra educarsi e per educarsi occorra leggere, è fondamentale. Questo è il consiglio di base, quello su cui focalizzarsi.
Altri consigli mi sembrano più  ridicoli. Come il CONSIGLIO NUMERO 1. La pila dei libri da leggere fa polvere, non invoglia alla lettura. Ne bastano due.
La lettura polilibrica invece è ottima, se si riesce a staccare da un libro all'altro, e non sempre è così (soprattutto se il libro, la storia e la scrittura sono molto buoni, non li si riesce a contaminare con altro, secondo me). Lo troviamo suggerito come CONSIGLIO NUMERO 4.
Comprare molti libri non è così indubbiamente positivo come ritiene l'autore. Il rischio è la delusione. Piuttosto, valorizziamo le biblioteche e la possibilità di reperire libri gratis da parte degli autori (di solito per un periodo limitato, ma spesso nei siti principali di vendita di libri li si può trovare a un prezzo irrisorio o anche gratis se sono i primi di una serie). Era il CONSIGLIO NUMERO 1.
Leggere sempre. Questo è il CONSIGLIO NUMERO 2. Beh, sempre sempre....no. Quando mangio, leggo solo con l'ereader. Si sporcherebbero i libri (orrore!). E poi si perde il senso conviviale del pasto.
Dal medico: cioè una volta all'anno, per me. Consiglio utile solo se si è ipocondriaci.
Leggere al lavoro: ma anche no, meglio lavorare bene. In pausa pranzo magari, ma vedasi quanto sopra.
L'ultimo suggerimento è il migliore: ciao facebook, ciao tv, ciao whatsapp.
Ma soprattutto, e detto da una lettrice vorace che supera tranquillamente i 100 libri all'anno: anche nella lettura, come nell'amore, come nel cibo, conta più la qualità che la quantità!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...