Oggi è la Giornata mondiale del libro nel mondo, della traduzione e del diritto d'autore. Si può leggere tutto qui, ma siccome è in inglese, ne traduco una piccola parte, in cui si spiega il perché della Giornata.
Books, translation, reading and copyright
Traduzione.Attraverso la celebrazione di questa Giornata nel mondo l'Unesco si propone di promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione della proprietà intellettuale tramite il copyright.
Il 23 aprile è una data importante per la letteratura, poiché in quel giorno nel 1616 morirono Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Il 23 aprile è anche la data di nascita o morte di altri famosi autori quali Druon, Laxness, Nabokov, Pla e Mejia Vallejo.
E' per questo che l'Unesco ha scelto questa data per rendere omaggio ai libri e ai loro autori, con una dimensione mondiale, incoraggiando tutti, e in particolare le giovani generazioni, a scoprire il piacere della lettura e ad acquisire un rinnovato rispetto per tutti coloro che con il loro straordinario contributo hanno fatto progredire la crescita sociale e culturale dell'umanità.
L'idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, in Spagna, dove c'è la tradizione di donare una rosa a chiunque compri un libro.
Il successo di questa Giornata dipenderà innanzitutto dal supporto che si riceverà da tutti coloro che potranno essere coinvolti: autori, case editrici, insegnanti, librai, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non governative e mass-media.
"Translation is the first step towards the rapprochement of peoples, and is also a decentralizing experience, teaching diversity and dialogue. Translation is one of the driving principles of our creative diversity, which enriches each language through contact with all the others."
Irina Bokova, Director General
E nella Giornata mondiale del libro nel mondo, che cosa ci propongono di fare? Beh, qualche bella idea la lanciano, anche se non è proprio originale (vedi le esperienze dei book-crossings, delle librerie gratuite nelle Coop eccetera).
THE CELEBRATION
- Scarica i libri pubblicati più di 100 anni fa sul (Kindle) tuo e-reader, sono gratis!
- Condividi la tua passione per un autore e proponi un suo libro alle persone che ti stanno attorno!
- Cogli l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e diverso da ciò che leggi abitualmente.
- Lascia un libro su una panchina o alla (metropolitana) fermata dell'autobus con questa annotazione: "Felice Giorno del libro e del copyright!"
- Scopri come regalare i tuoi vecchi libri a scuole e biblioteche in paesi che affrontano situazioni post-traumatiche.
- Educa te stesso all'evitare la pirateria riguardo ai libri: il rispetto per il copyright incoraggia la diffusione della conoscenza e ricompensa scrittori ed editori.
- Non gettare mai via i tuoi libri, piuttosto fatti coinvolgere nelle realtà locali o nello scambio di libri tramite internet, in campagne di donazione e iniziative.
- Organizza eventi di lettura a livello locale in scuole e biblioteche e incoraggia il coinvolgimento di personaggi famosi come lettori-ospiti.
2. Lo faccio nel blog.
3. Ok, lo farò.
4. No! E se piove?! E se lo buttano via?!
5. Già fatto, la biblioteca di Gambettola mi è testimone. Sì, ok, non ha affrontato situazioni post-traumatiche, ma i libri in italiano a che paese li potremmo regalare?!
6. Ehm. Va bene, però se io condivido un libro cartaceo vorrei condividere anche un e-book.
7. Oh, ecco, questa mi piace.
8. Quando avrò tempo, con molto piacere.
Quindi, riguardo al punto 7, ecco i libri cartacei che regalo a chi li voglia. Però se abitate lontano chiedo il risarcimento delle spese di spedizione...Va bene la generosità, ma capirete anche voi!
Joss Ware, I diari delle tenebre. La lunga notte
Lili St. Crow, Il diario degli angeli. Creature della notte
Anne Rice, Intervista col vampiro
Sophie Littlefield, Aftertime. Il risveglio
Rachel Vincent, Il graffio della notte
Per avere uno di questi libri, basta che mettiate un commento a questo post con i vostri dati e il libro che vorreste.
Happy reading!!
Ciao! punto 1: non ho e-book (almeno non ancora:-|); punto 2: provo, indegnamente, a farlo con il blog; punto 3: accoglierò una tua segnalazione (ho provato a fare di testa mia e ne sono rimasto un po' deluso); punto 4: no! sono abbastanza certo che il libro farebbe una pessima fine; punto 5: ne regalo ad amici e parenti(ammetto un po' di reticenza), la biblioteca della città dove abito ha "bibliotecarie" antipatiche; punto 6: la penso come te, l'unilateralità lasciamola alle banche!; punto 7: stimolante, devo vincere la reticenza di cui sopra; punto 8: organizzare non so, ma un aiuto (te) lo darei con piacere ed entusiasmo. Grazie! Un abbraccio. Adriano
RispondiEliminaHeilà! Punto 1: non è comodo, ma io ho iniziato leggendo gli e-book sul portatile, se sono in pdf o epub non c'è neanche male, basta non leggere più di due ore di fila se no vien male agli occhi. Punto 3: in che senso hai provato a fare di testa tua? Rispetto a libri "altri" o a libri di cui avevo parlato nel blog? O.O! Punto 5: purtroppo devo condividere l'impressione. Punto 6: quando vuoi. Punto 7: vediamo come va con l'offerta tramite il blog! Punto 8: sogno di invitare in Italia Nalini Singh e Pamela Morsi.
RispondiEliminaUn abbraccio!!!