giovedì 2 gennaio 2014

Winter wishes, di Vivi Andrews, Vivian Arend e Moira Rogers

Winter WishesWinter Wishes by Vivi Andrews
My rating: 4 of 5 stars

Ho scoperto che esiste tutta una serie di antologie che raccolgono racconti scritti appositamente in occasione delle festività natalizie, e siccome durante le vacanze non mi dispiace leggere racconti, anzi li preferisco ai romanzi, ne ho prese un paio.
Questa Winter wishes non mi sembrava altamente promettente, ma i tre racconti sono di alcune autrici i cui nomi da un po' mi saltavano agli occhi, perciò ho pensato di provare.
Il primo è Tangled tinsel di Vivian Arend. Direi che è il meno riuscito dei tre, il più banale, meno rifinito e anche la storia non mi ha coinvolta particolarmente. E' più insistito l'elemento sensuale, che invece è molto più sfumato negli altri due racconti, e purtroppo in questo caso non è un elemento che porti a un beneficio per la storia. Due stelle, cioé un sei, giusto perché comunque sono riuscita a finirlo.
Il secondo è No angel di Vivi Andrews. Beh, mi ha stupita! Divertente, intrigante, con uno sfondo che di solito mi annoia o irrita per come è trattato (gli angeli e i demoni) e qui invece mi ha...deliziato. Personaggi forti, sarcastici e contemporaneamente simpatici, guizzi di humor al vetriolo, trama snella e rivolgimenti ben calibrati. Una sorpresa davvero ben gradita. Cinque stelle, cioé 9.
Il terzo è Freeze line di Moira Rogers. E' quello in cui lo sfondo natalizio si sente meno, ma adoro i racconti ambientati in zone innevate e ostili, per cui l'ho apprezzato. Anche se è una novella, il mondo in cui si muovono i personaggi è ben delineato e motivato, e anche i personaggi sono interessanti. L'autrice ha un modo peculiare di definire sia le streghe che i lupi mannari, e non mi è dispiaciuto. Mi ha fatto desiderare di approfondire questo setting, cercando la serie principale cui il racconto fa riferimento, e lo considero uno dei segni di una novella riuscita. Solo, alcuni elementi dei due protagonisti avrebbero potuto essere più approfonditi. Quattro stelle, cioè 8.
Comunque consigliata, soprattutto i due ultimi racconti!


View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...