venerdì 9 dicembre 2011

Serie Night Huntress World di Jeaniene Frost


Crepuscolo cremisi






La serie Night Huntress world era da me attesa con impazienza, dato che considero Jeaniene Frost una delle migliori scrittrici urban fantasy in circolazione. (L'unica cosa che temo è che, seppur bravissima con questi personaggi e questo mondo che ha creato, non possa uscirne, finendo per essere la scrittrice di una sola storia). Non mi ha delusa, anche perché il taglio più paranormal romance di questa serie cade a fagiolo nel momento in cui i tanti inghippi, intrighi, rivolgimenti e colpi di scena dell'altra mi stavano rendendo un po' pesante la lettura.
Quindi, che dire di Crepuscolo cremisi? L'ho apprezzato, i personaggi sono intriganti, la storia interessante, l'intreccio non predominante sulla storia d'amore (soprattutto per quel che riguarda i cattivi, che per fortuna appaiono, parlano e rompono poco); Nathanial anche qui è un ragazzino che gioca con l'occulto, ma poi si redime (l'avete riconosciuto, vero? E' il Nathaniel di Bartimeus, creato da Jonathan Stroud. Frost ha cambiato la e in a, ma il nome è rimasto perché, come dice Eco, in letteratura i debiti si pagano). I demoni mancavano in questo mondo e ora ci sono anche loro...Sta diventando un po' affollato. Tuttavia mi hanno interessato le riflessioni religiose di partenza e quelle, purtroppo sintetiche, di Nathanial sull'errore commesso e il prete che lo aveva aiutato ad affrontarne le conseguenze. 
Spade ha un gran fascino, Denise è decisamente una donna cui ci possiamo sentire vicine, Ian sta diventando abbastanza simpatico, Mencheres è sempre più vicino all'alba della nostra compassione, Cat e Bones sono sempre loro (un po' appannati qui, in verità); la scrittrice conferma le sue qualità, anche se qui l'ironia che contrassegnava in particolare i primi libri dell'altra serie si è un po' smorzata. 
Il vero neo? Ancora una volta una traduzione che non rispetta le sequenze dei verbi e le apposite regole esistenti in lingua italiana (ad esempio nel passato usa indifferentemente l'imperfetto, il passato remoto e il trapassato prossimo, che hanno funzioni diverse, diamine!) e che in più passi è sostanzialmente inesatta. Peccato.




Serie "Night Huntress" (Cat e Bones)
  1. La cacciatrice della notte, Fanucci, Roma 2010 (Halfway to the Grave, 2007)
  2. La regina della notte, Fanucci, Roma 2011 (One Foot in the Grave, 2008)
  3. L’urlo della notte, Fanucci, Roma 2011 (At Grave’s End, 2008)
  4. L’odore della notte, Fanucci, Roma 2011 (Destined for an Early Grave, 2009)
  5. This Side of the Grave, 2011
  6. One Grave at a Time, 2011 
  7. ....cui seguiranno altri 3 romanzi 


Serie "Night Huntress World" 
  1. Crepuscolo Cremisi, Fanucci, Roma 2011 (First Drop of Crimson, 2010)
  2. Eternal Kiss of Darkness, 2010 (su Mencheres)
  3. ....e altri possibili libri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...