martedì 19 giugno 2012

La torre degli autori

Trovo nel sito www.booksblog.it questa bella immagine dalla Germania. Subito leggo i nomi, annuendo nella maggior parte dei casi, scuotendo la testa in alcuni, chiedendomi chi diamine sia quello scrittore in (ben!) due casi. E la domanda sorge spontanea: se dovessimo farne uno simile in Italia, che nomi metteremmo? I primi che mi vengono in mente, a ruota libera: Dante, Montale, Primo Levi, Salgari, Collodi, Italo Calvino...Ma, accidenti, non ci sono donne! La prima che mi viene in mente è Oriana Fallaci, ma onestamente non mi va di sceglierla, piuttosto metto Liala. E non ci sono filosofi: devo colmare questa lacuna. Bonaventura...no, scriveva in latino. Tommaso...no, scriveva in latino. Ehi, ma abbiamo avuto dei filosofi dopo il Medioevo?  



La torre di libri in Bebelplatz, Berlin
A parte gli scherzi, ecco la mia torre di autori italiani. Con scelte dolorose, ma necessarie.

Dante
Italo Calvino
Eugenio Montale
Primo Levi
Emilio Salgari
Carlo Collodi
Dino Buzzati
Liala
Oriana Fallaci
Giovanni Verga
Cristina Campo
Galileo Galilei
Giuseppe Ungaretti
Fabrizio De André
Luigi Pirandello
Alda Merini
Ada Negri




Sì, non è proprio pertinente, ma è un'immagine così interessante
che ho dovuto inserirla, una volta trovatala. Beh, in fondo, forse è più pertinente
della mia lista personale di autori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...