giovedì 5 luglio 2012

Libri con mostri 4

Continua la passione di mio figlio per i mostri, e la sua mamma si adegua.
E abbiamo fatto altre due belle scoperte, entrambi di manuali "da lavoro".

Il mio album dei mostri, illustrazioni di Arnaud Boutin, ElectaKids, Milano 2012, € 12,90



Il costo è notevole, ma vale l'opera, davvero ben fatta. Simpatici mostri e divertenti attività da fare con il proprio figlio, focalizzate su due concetti: "il mostro non è così brutto come sembra" e "sconfiggi il mostro con l'allegria e le risate". Esempi: ritaglia la cartolina e spedisci il mostro molto lontano; disegnagli un occhio nero; sporca il mostro; tagliagli tutti i capelli; fagli un buffo vestito; coloragli i denti; fagli spegnere il fuoco dal pompiere...Una delle prime pubblicazioni della nuova collana di Electa dedicata ai bambini: ben fatto!

Brividi. Libro con adesivi, Fiona Watt (testo)/ Stella Baggott (illustrazioni), Usborne 2009, € 7,50


Le illustrazioni sono davvero simpatiche e il libro è carinissimo. Gli adesivi si riescono anche a riattaccare per due o tre volte. Le annotazioni di contorno alle varie scene sono essenziali, ma utili. Le attività da fare sono divertenti. Il campionario mostruoso è completo: mostri, fantasmi, scheletri, zombie (questi secondo me se li potevano risparmiare), pirati fantasmi, piante carnivore, insetti mostruosi...
Il vero problema è la grammatica italiana!  Esempio: "Incolla gli adesivi del dottor Frankenstein, del suo assistente e quelli del mostro che lo scenziato ha creato". Argh! Questa sì che è una mostruosità! Altra pagina: "Usa gli adesivi per riempire la strada i zombie che vanno in giro a spaventare la gente..." Perso qualcosa, che so, una D? Considerato che sono 12 pagine con in media 5 righe a pagina, immagino l'impegno per riuscire a infilare qualche errore...Che tristezza. Nemmeno i libri per bambini si salvano dalla debacle della lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...