venerdì 15 maggio 2015

Donne e macaron

E' difficile essere donna:
devi pensare come un uomo
comportarti come una signora
sembrare una ragazzina
e lavorare come un mulo!
(Mafalda by Quino)


Sarà vero, sebbene io pensi, forse ingenuamente, che una donna possa pensare come una donna, comportarsi come una donna, sembrare una donna e lavorare come una donna. Ma non sradichiamo la carica ironica della frase!
E quindi, dopo le riflessioni peregrine su donna - domina- signora - perché quando mi saluta mi chiama signora, è un complimento o una garbata presa in giro - alopex pix fox fuchs - Comparetti - don Lorenzo Milani - Nadia Neri - Etty eccetera eccetera, sento il bisogno di dedicarmi alla mia ossessione o dipendenza (magari, vorrebbe dire che me li sto mangiando!), o meglio desiderio e fissazione per...

i macarons!

Perciò, cari miei quattro lettori (e io ce li ho davvero), ditemi quale tra le seguenti immagini vi solluchera di più e soprattutto dove diamine nella provincia di Forlì-Cesena si possano mangiare dei macarons di buona qualità.

1. 

2. 

3. 

4. 

5. 

6. 

7. 

8. 

9. 

10. 


Sì, lo so che ci sono anche i cupcakes...saranno il mio prossimo assaggio. Dopo che avrò trovato il macaron...
Comunque, io voto per la 10, poi la 7 e poi la 3!


giovedì 14 maggio 2015

Chocolate as act of care

About Food, Love, and writing about food and love...


Everything, to me, can get condensed into a character’s work with chocolate: sensuality, intensity, passion, determination. Incredible energy and self-discipline and persistence. That drive to be the best and never be satisfied, always striving to be better. The levels of confidence, arrogance, and vulnerability needed to feed that drive and the way all that energy is focused on bringing pleasure.


Chocolate is a symbol of sensuality, of embracing life with passion and with all your senses.


I also think that chocolate, desserts, all food, are not only a metaphor for so many things that matter to us but that they also are those things. When you give someone food, it is not only a metaphor for caring, for wanting to bring that person pleasure, it is the actual act of care. It is sensual, inherently so, by definition. It is an act of self-sacrifice (I give you my food instead of feeding myself). It is an act of love.

Laura Florand

at

http://www.readaromancemonth.com/2015/05/food-romance-laura-florand/


martedì 12 maggio 2015

Bellissima Roma

Bellissime cose viste a Roma...all'inizio di maggio.


San Clemente, abside
San Clemente, mitreo
San Clemente, pavimenti cosmateschi
San Clemente, pavimenti cosmateschi

Immagine locandina della mostra L'età dell'angoscia, ai Musei Capitolini

La sala di Marco Aurelio ai Musei Capitolini 




Giovanni Bellini, Compianto sul Cristo morto, Musei Vaticani

Caravaggio, Deposizione di Cristo, Musei Vaticani

Bramante, Tempietto di San Pietro in Montorio

E poi: i colli (tutti a piedi...), il Gianicolo e il Pincio in particolare; il Museo della memoria del Risorgimento (proprio bello, e pure gratis!), i gelati, i panini con la porchetta di Ariccia, la gentilezza delle persone, i parchi con gli alberi in fiore, la Piazza di Santa Maria del Popolo, Santa Sabina, il famoso buco della serratura da cui si vede San Pietro, la passeggiata sul Campidoglio, le coppie che si sposano il sabato a mezzogiorno, le persone che come noi fanno via del Corso e non entrano in nessun negozio, chi va a Trinità dei Monti solo per sedersi, Monteverde e i suoi abitanti, i carciofi alla giudia...!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...