venerdì 28 giugno 2013

Guida rapida agli addii, di Anne Tyler

Guida rapida agli addiiGuida rapida agli addii by Anne Tyler
My rating: 4 of 5 stars

Nonostante l'inizio non molto coinvolgente, il libro mi è piaciuto. E' come il protagonista: non rivela esattamente chi è, ma occorre del tempo per capirlo e poterlo apprezzare. Tocchi di ironia (la serie delle Guide rapide, le Guide rapide che il protagonista immagina nei momenti più impensati, come Guida rapida alle fregature o Guida rapida alla segretaria impazzita - molto intelligente citare questo, che è l'elemento maggiormente ironico, nel titolo italiano) e momenti di luminosa verità, quella verità umana che non è mai alta, ma prosaica, semplice, a volte banale. E un finale di rinascita che mi è piaciuto molto (perché in questo genere di romanzi temo sempre una conclusione angosciante che mi faccia urlare: e che BIP ti ho letto a fare, perché tu possa esprimere la tua idea che il mondo fa schifo?! Scusate, ma ho bisogno di happy ending in questo momento della mia vita).
Protagonista balbuziente e scrittrice che non spiega, ma lascia agire e parlare i propri personaggi: due elementi trovati nello stesso mese in due altri libri, del tutto diversi, ma la duplice coincidenza mi ha reso più cara la lettura.


View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...