Steel's Edge by Ilona Andrews
My rating: 4 of 5 stars
4,5 stelle.
Molto bello. La trama è interessante, ma sono soprattutto i personaggi che attraggono e fanno davvero tifare per loro, in particolare Charlotte. La sua evoluzione, i suoi sentimenti, i dubbi e le scelte difficili che è costretta a compiere, ma che porta avanti con grande dignità, la rendono uno dei migliori personaggi femminili di questa serie e forse dell'intero panorama dell'urban fantasy, in cui troppo spesso i personaggi femminili sono stereotipati, privi di dimensioni, sfaccettature, crescita. A confronto della caratterizzazione e dello spessore di Charlotte, anche il protagonista maschile, che sarebbe un bel tipo profondo e deciso, rimane un po' in ombra, un po' schiacciato, a mio parere. Insomma, del libro si ricorda Charlotte.
Peccato per alcuni elementi, che non mi hanno permesso di dare un voto che arrivasse al 5. La conclusione troppo spiccia (tanto che ci si chiede se NOI SAPPIAMO CHI sia veramente e definitivamente MORTO), un personaggio che appare e che...non solo non ci fa una bella figura, ma non si capisce bene che cosa aggiunga alla trama e al nostro affetto per i personaggi coinvolti nella sua agnizione.
Scrittura capace di donare batticuore, suspance, coinvolgimento, passione, tenerezza, riflessione e profondità, con quei dialoghi così veridici che rendono la lettura delle opere di Ilona Andrews un vero piacere.
Ahimé, pare che sia l'ultimo della serie...Un vero peccato. Di fronte a serie che continuano oltre l'estenuante noia e la prolissa ripetizione o gli improbabili rivolgimenti, questa per me avrebbe potuto andare avanti per altri dieci volumi! Grazie ai due autori per aver creato una così bella serie!!
View all my reviews
Qualche citazione!
Nessun commento:
Posta un commento