venerdì 25 novembre 2011

La serie Immortals after dark di Kresley Cole


Kresley Cole ha creato la serie Immortals after dark, in cui unisce creature di vario tipo (vampiri, licantropi, streghe, fate, fantasmi...), di volta in volta creando storie d'amore che spingono i protagonisti a superare le barriere e i pregiudizi che avrebbero per chi è diverso, mettendosi in discussione e cambiando. Non è male, alcuni personaggi e alcune storie sono proprio riusciti, sebbene debba ammettere che in inglese la scrittrice non mi ha favorevolmente colpito: un'autrice dunque che guadagna dalla traduzione, tranne che nei primi, disgraziati libri della serie, per i quali evidentemente i traduttori italiani, durante l'attività d traduzione, intanto stavano cucinando, o facendo jogging, o erano in bagno.
I libri sono abbastanza spinti, ma debbo ammettere che non si tratta di sessualità volgare, né volgarmente descritta, anzi in certi casi l'autrice riesce pure a essere delicata e poetica, il che non guasta. Soprattutto apprezzo il fatto della forte comunione di scelta tra i protagonisti, che non lascia spazio a promiscuità di sorta; essa spesso è dovuta proprio alla specie cui appartiene il protagonista (i vampiri trovano la loro Sposa, i lykae la loro Compagna eccetera). Il legame è indissolubile, per questo spesso i personaggi ne hanno paura all'inizio, ma cambiando e crescendo nell'amore infine giungono ad accettarlo.

1. Dark love.



7. Bella storia, peccato per la traduzione tutta un errore.

2. Dark pleasure.



7. Non eccelso, con qualche spunto carino nel personaggio di Sebastian

3. Dark passion. 



8,5. Una storia d’amore coi fiocchi, con uno stupendo e davvero sexy Bowen!



4. Dark night. 



7,5. Miglioramento rispetto ai primi, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, ma la trama è un po’ banale. Meno male che riappaiono Bowen e Rydstrom…Ahimè, traduzione con termini volgari in punti in cui non ce ne sarebbe proprio motivo.

5. Dark forever

Finalmente qualche motivo per non temere lo scorrere del tempo! Non è la storia di Cade, che seguiva nella serie e che sarà pubblicata a novembre col titolo Dark desire; è la storia di Myst e Nikolai, di cui ormai sappiamo tutto perché è citata qua e là. Ma la copertina è bellissima!
Giudizio: 6. Abbastanza immaturo, ancora non ben caratterizzati i personaggi, che sono un po' macchiette.



Inoltre, ho letto in inglese il romanzo breve Untouchable, che si trova nel volume Deep kiss of winter. Non mi ha entusiasmato: per Conrad e Daniela mi aspettavo una storia più complessa e intrigante. Pazienza...tanto io preferisco i lykae e ovviamente Rydstrom!

6. Dark Desire




Un bel libro, con guizzi ironici, uno humour che emerge soprattutto nei dialoghi realistici e a volte sfavillanti, e due personaggi ben delineati, propriamente caratterizzati, dalle belle personalità. La storia non è intricata, e il delinearsi della storia d'amore tra Cade e Holly ne guadagna in profondità e chiarezza. Proprio ben fatto. Forse solo il finale, con la ricongiunzione dei due (ormai lo sappiamo che nei libri della Cole tutto va a finire bene, E MENO MALE!), è un po' affrettato. Il libro mi ha fatto sorridere in più di un'occasione. E siccome anch'io ho delle piccole manie alla Holly, mi sono pure identificata! Quindi giudizio molto positivo: 8,5.


7. Dark Dream

Libro molto atteso, forse troppo. E per questo non all'altezza delle sorprese avute da Dark passion e Dark desire. I due protagonisti sono forti e interagiscono bene, è il resto della storia che non mi ha coinvolta come mi aspettavo. La traduzione orripilante non aiuta di certo. 8





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...