sabato 19 novembre 2011

un pomeriggio a Gradara




Oggi io e mio figlio siamo andati a Gradara a visitare la mostra sulle illustrazioni di Serena Riglietti. Una bella mostra, per quanto piccola e ospitata in un Palazzo cui si accede da un negozio (questi marchigiani sono davvero strani...va bene che era un negozio di giocattoli di legno con fuori una panchina e un Pinocchio a grandezza naturale, ma questo non cambia il fatto che...non si accede a una mostra da un negozio!).

I pannelli espositivi sono interessanti e il biglietto d'ingresso davvero ridotto. Tutte le immagini sono incredibilmente belle ed è stimolante vedere altri lavori della Riglietti oltre a Harry Potter. La sala dedicata ai lavori su Harry, comunque, non delude, anche grazie agli inediti. La sala dedicata alla Sirenetta è un piccolo scrigno del tesoro e il pinguino riprodotto all'ingresso ha incantato mio figlio. Però...cavolo. Una didascalia, almeno! Un'indicazione del libro in cui posso trovare quelle splendide illustrazioni del pirata e della bambina sulla mongolfiera! Un'indicazione temporale! E alla fine, non dico un catalogo, lo so che c'è la crisi economica, ma almeno una piccola pubblicazione con qualche immagine e qualcuno degli scritti che lungo l'esposizione abbiamo potuto leggere nei pannelli! E qualche uinformazione su di lei, l'autrice, magari? Chiedo informazioni sulle opere e sui commenti espressi nei pannelli, mi inviano al luogo che dovrebbe essere l'ufficio dell'associazione organizzatrice e che si rivela essere un bugigattolo con una targa che lo indica come l'ingresso al camminamento di ronda (...mah!). La signora che arriva al bugigattolo (ci credo che non ci sta, sto per soffrire di claustrofobia io) mi guarda speranzosa, ma: "No niente biglietto per il camminamento, vorrei sapere se è stato pubblicato un piccolo catalogo o comunque una presentazione scritta con immagini e descrizioni della mostra sulle opere della Riglietti". Mi guarda allibita e scuote la testa piano, come se avessi due teste. Non mi sembrava una richiesta così strana. A casa mia, fai una mostra, fai anche il catalogo. Me ne vado triste: due o tre frasi avrei dovuto segnarmele, ma ora siamo già usciti, siamo stanchi perchè in giro dal mattino, non ho neanche portato la macchina fotografica, accidenti!
In ogni caso, io dopo ho trovato tutto in rete. Infatti era tutto nel sito della Riglietti.
Va beh.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...