lunedì 4 agosto 2014

Christine Merrill, La vittoria del lieto fine (#RARM 4/08)

Rieccoci al Read-a-romance-month!
(I post di sabato e domenica li recupereremo poi, fino al 7 non ho molto tempo).
Intanto ecco quello di oggi, uno scritto straordinario, sentito, ironico e per me in grande consonanza col mio spirito!
L'autrice è Christine Merrill, e lo potete trovare su
http://www.readaromancemonth.com/2014/08/day-4-christine-merrill-healing-love-and-a-future/

La frase che mi ha convinto a tradurlo subito:

I choose my imaginary friends with care. I do not have room in my psyche for miserable people who come to a bad end.




La vittoria del lieto fine

Non sono una grande fan dei finali tristi.

Ecco perché, quando qualcuno insiste che dovrei proprio leggere “Espiazione”, rispondo con un inequivocabile NO.
A quel punto la conversazione degenera su quanto l’interlocutrice sia triste che io non voglia espandere i miei orizzonti, che io rifiuti un libro così ben scritto, vera letteratura, e preferisca i romanzi d’amore.

Cerco di spiegare che sono perfettamente in grado di apprezzarlo. In quanto scrittrice e avendo una specializzazione in inglese, stimo una trama elaborata con arte e una frase ben costruita. Posso discutere di simboli e di tematiche in modo pertinente. Ma dopo aver letto la presentazione del libro, decisamente non mi avvicino neanche a quella storia.

Il dibattito continua. Mi sto limitando, adattando alla mediocrità. Non sto solo perdendo l’opportunità di elevare la mia mente, sto coscientemente rifiutando di farlo.

Replico con quello che spero sia l’argomentazione vincente. Soffro di depressione. Uno dei modi per sopravvivere ad essa è allontanarsi da tutto ciò che ti potrebbe rendere più depressa. E siccome il mio lavoro di scrittrice mi porta ad affezionarmi decisamente troppo a personaggi fittizi, occorre che io scelga i miei amici immaginari con grande cura. Non c’è posto nella mia psiche per gente miserabile che fa una brutta fine. 

In effetti, la mia terapista mi ha prescritto specificatamente di non guardare il film tratto da “Espiazione”.
Posso dunque fornire una nota di questo tipo: Per ragioni mediche, Christine Merrill è esonerata da qualsiasi finale triste.

La persona con cui parlo non è colpita. Mi compatisce. Se solo provassi il libro, capirei quanto mi sbaglio. Siccome rifiuto decisamente di farlo, posso quasi vedere che vengo relegata nella categoria degli “ignoranti per loro stessa scelta”.

Molte persone sono d’accordo con questa persona. Ogni due mesi, qualcuno scrive un articolo sull’Huffington Post o altrove riguardo al fatto che non dovremmo leggere romanzi d’amore, libri per giovani adulti, JK Rowling, e qualsiasi genere fiction di vostra scelta, ma piuttosto dedicarci a libri “importanti”. E, spesso, deridono il lieto fine come irrealistico e non all’altezza di dignità letteraria.

C’è anche una pubblicità che si vede parecchio ultimamente, che ricorda che “le storie tristi sono le uniche degne di essere raccontate”.
Cielo, grazie davvero per rendere inutile la mia carriera e il mio lavoro, cara pubblicità. Qualcuno mi porti un antidepressivo!

Lo ammetto, la tragedia ha una portata che la fa apparire davvero importante. Ma basta guardare il telegiornale per essere inondati dalla sofferenza del vivere e da situazioni mortali che non vanno a finire bene. Sono eventi reali, cento volte più drammatici di quelli letterari. Ci sono storie tristi in abbondanza, attorno a me.

Ma non sono assolutamente le storie più importanti.

I romanzi d’amore parlano (generalmente) di due persone e dell’amore che c’è tra loro. Non c’è niente di più semplice. Ma se tu sei una delle due persone, non c’è niente di più importante. 

Banalizzare e ridicolizzare storie di amore e felicità è dire che la vita dei singoli non conta.

Mi dispiace, ma non sono d’accordo. Più devo confrontarmi con le tragedie reali, meno voglio leggere di tragedie fittizie nel mio tempo libero. Ciò che voglio, più di tutto, è che mi si dica che c’è speranza per il futuro.  Voglio coinvolgermi in una storia semplice, ma importante, su due persone che si trovano, si stringono l’una all’altra, e si costruiscono il loro posto nel mondo. 

La speranza, più di ogni altra cosa, è il tema centrale dei romanzi d’amore. Non importa che cosa sia successo prima o quanto scarse le probabilità, alla fine del libro ci sarà guarigione, amore e un futuro.

Quando pensiamo al mito di Pandora, tendiamo a focalizzare la nostra attenzione su tutti i mali che sono stati liberati nel mondo. Ma trascuriamo il fatto che l’ultima cosa che c’era nel vaso, dopo che furono rilasciati tutti i mali, era la Speranza. Io credo che i greci abbiano tenuto per la fine la cosa più importante.


Christine Merrill











Grazie Christine Merrill! Devo decisamente correre a leggere i tuoi libri! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...