mercoledì 20 agosto 2014

Tessa Dare, Non sentirsi in colpa (#RARM 20/08)


Dal read a romance month, giorno ventesimo.

http://www.readaromancemonth.com/2014/08/day-20-tessa-dare-romance-my-pleasure/


Non sentirsi in colpa

Come scrittrice, non mi piace l’idea della censura. Se una parola esiste, esiste anche un luogo e un momento adatti al suo uso.

Ma c’è un’espressione che vorrei non udire così spesso in relazione ai romanzi d’amore, ed è “piacere colpevole”.

Quante volte avete udito o detto questa frase? “I romanzi d’amore sono il mio colpevole piacere”. L’ho detto anch’io.

Ora, non fraintendetemi: sono felice che le lettrici traggano piacere dal leggere. I romanzi d’amore riguardano da vicino il divertimento. E’ l’aggiunta di “colpevole” che mi irrita. Perché vi è insita l’idea che non si dovrebbe leggere per divertimento. Magari dovremmo scegliere qualcosa che ci informi o ci migliori, o qualche libro che è in una lista di celebrità, o utilizzare quel tempo in un modo più proficuo.

La frase “piacere colpevole” suggerisce che leggere un libro per nessun altro motivo che il volerlo leggere – è qualcosa che non va bene.

Io rispondo dicendo… al diavolo!

Non è un segreto che le lettrici di romanzi d’amore siano donne, e molte donne hanno vite impegnative. Abbiamo lavoro, famiglia, animali domestici, obblighi comunitari…richieste senza fine del nostro tempo personale. E’ già difficile trovare un’ora o due per leggere qualcosa. Non dovremmo sentirci in colpa se quel poco tempo lo dedichiamo a leggere qualcosa che sappiamo per certo che ci piacerà. Per chi lo apprezza, il romanzo d’amore sa rendere felice il cuore – e io credo che un cuore felice renda più bravi a fare tutto. Prenderci del tempo per il nostro piacere e divertimento è prendersi cura delle nostre famiglie, del lavoro, degli animali domestici, e delle nostre comunità.

Perciò se vi scappa la frase “piacere colpevole” o se la sentite, spero che tiriate una bella riga sull’aggettivo e diciate: “I romanzi d’amore sono il mio piacere”. Se qualcuno ha dei problemi, mandatelo da me.

Rifutatevi di sentirvi in colpa.

Celebrate il romanzo d’amore!

Tessa Dare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...