mercoledì 13 agosto 2014

Jennifer Ashley, Il primo romanzo tra le righe (#RARM 13/08)

Oggi il Read a romance month ospita un'autrice che amo molto, Jennifer Ashley. Conosco solo la sua serie paranormal, Shifters Unbound, che ho trovato valida, ben scritta, coinvolgente, interessante. Ne ho  parlato in qualche post. C'è una macrotrama intelligente e ci sono singole storie fantastiche. E poi c'è Eric.

Questo è il libro in cui Eric, già introdotto nei romanzi precedenti, ha tutta la scena.
Potete leggerlo, ma ricordatevi che lui è mio.
Ecco la traduzione del saggio che potete leggere in lingua originale su
http://www.readaromancemonth.com/2014/08/day-13-jennifer-ashley-long-live-romance/



Il primo romanzo tra le righe

Sono da poco stata alla conferenza Romance Writers of America. Durante la cerimonia di premiazione di sabato sera, è stata proiettata un’intervista in cui alcune autrici dicevano quale libro le aveva fatte appassionare al romanzo d’amore. Molte hanno citato Kathleen Woodwiss e i primi classici del romanzo d’amore moderno.

Se lo avessero chiesto a me, avrei risposto diversamente. Il primo libro che mi ha fatto appassionare ai romanzi d’amore non è uno di quelli che vi aspettereste. E’ una delle prime opere di Agatha Christie, L’uomo in marrone, del 1924.

E’ catalogato come mystery, ma in realtà questo libro è un’avventura romantica. Quando lo iniziai a leggere non avevo mai letto romanzi d’amore, e della Christie avevo letto solo Poirot. Sono rimasta stupita e poi avvinta dalla storia di Anne Beddingfeld, una comune ragazza inglese che quando si ritrova sola alla morte del padre non si rassegna a un modesto impiego o a un matrimonio di convenienza. No, si lascia subito coinvolgere in un caso di omicidio, e spende i suoi pochi risparmi per imbarcarsi verso l’Africa inseguendo uno dei sospetti. Diamanti rubati, omicidio, rapimento, e pericoli la seguono, ma Anne non si lascia deviare dalla sua ricerca dell’”uomo con il cappotto marrone”.

L’uomo si scoprirà essere il prototipo dell’eroe, forte, bello, atletico, in fuga da un difficile passato, intento a sacrificarsi per nobilitare il proprio nome, e a salvare Anne più volte (ma anche lei gli salva la vita qualche volta, perciò sono pari). E chiaro, durante la vicenda, finiscono per innamorarsi alla follia!

A quei tempi, leggevo solo mysteries, gialli, thrillers, o romanzi fantasy di alto livello, ma questo libro, inaspettatamente, mi colpì e scovò la romantica che c’era in me. L’ho letto più volte. E’ un libro con un umorismo salace, personaggi interessanti e divertenti, e un’ottima descrizione del viaggio di Anne attraverso il Sudafrica e il Botswana (allora chiamato Bechuanaland) fino alle Cascate Vittoria.

Questo romanzo ha quasi cent’anni, ha cliché e stereotipi, ma la storia d’amore che racconta mi è rimasta impressa da allora. Ho trovato lo stesso tipo di umorismo, avventura, viaggio intorno al mondo, e storia d’amore in uno dei film che amo di più, Romancing the stone.

Perciò posso dire che il mio accesso ai romanzi d’amore è arrivato attraverso una strada non convenzionale (io non avevo idea che L’uomo in marrone non fosse un puro giallo quando lo lessi – Poirot non si vedeva da nessuna parte!). ma l’ho adorato!

 Da allora sono sempre stata attirata dall’avventura, dal pericolo, dai gialli, dagli intrighi, mescolati con storie d’amore di due che sono disposti a morire l’uno per l’altro, ma che litigano e ti fanno ridere o piangere durante ogni passo di questo cammino.

Non è strano, quindi, che il primo romanzo d’amore che ho scritto fosse un’avventurosa storia di pirati ambientata nel periodo Regency. E che i libri che scrivo ora, historical o paranormal, abbiano sempre una sottotrama di intrighi e pericoli.

Lunga vita alle avventure romantiche!

Jennifer Ashley


L'ultimo volume uscito della serie Shifters Unbound. Bello! 

Un romanzo breve della serie Shifter Unbound. Mi è piaciuto molto.


Altra serie dell'autrice, scritta come Allyson James. Da provare! 

Serie paranormal con draghi, sempre scritta come Allyson James.



Famosa ed apprezzata questa sua serie historical...che non ho ancora avvicinato, ma presto!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...