sabato 16 agosto 2014

Maya Rodale, Che cosa celebri quando leggi romanzi d'amore (#RARM 16/08)


Maya Rodale al Read-a-romance month!


Che cosa celebri quando leggi un romanzo d’amore

E’ solo un romanzo d’amore. Un libretto comodo che compri all’aeroporto e lasci in albergo, il tipo di libro che leggi una volta e poi te ne dimentichi. Di certo non è il tipo di libro che studi a scuola, di cui parli mentre sorseggi un aperitivo o che tieni a prendere la polvere sul comodino.

Ma i romanzi d’amore meritano comunque d’essere celebrati. Dalle mille ragioni per cui possiamo celebrarli (con fuochi d’artificio, coriandoli e champagne!), eccone tre.

I romanzi d’amore ti consentono di provare tutti i sentimenti.

Stupore. Rabbia esplosiva, passione travolgente, paura completa, cuori palpitanti. Dalla prima pagina al momento peggiore, al lieto fine e in tutto ciò che succede nel frattempo, i romanzi portano in alto le emozioni, e tu come lettore vivi un’avventura piena di emozioni e senza alcun rischio. Questo effetto su di noi come individui ha un correlato nelle interazioni umane. Il New York Times riporta due studi secondo i quali “le persone che leggono fiction frequentemente hanno in genere una maggiore capacità di comprendere gli altri, di rendersi ad essi empatici e di vedere il mondo dal loro punto di vista.” Mi sembra la ricetta per relazioni umane più generose e gentili, e questo porta a un mondo migliore.

I romanzi d’amore sono una fuga e un intrattenimento.

No, non è una brutta cosa. Come potresti andare in Inghilterra pagando solo 6.99 dollari? O nella Scozia medievale? Come potresti vivere, per qualche ora, la vita di un pirata, di una principessa, di una donna nel Selvaggio West? Se lo sapete, informate anche me. Nel frattempo, per prendere una pausa dai piatti nel lavandino e dalla infinita lista di cose da fare io mi immergo in un mondo popolato di eroi, servi, castelli e niente da fare tranne l’amore (dopo aver procurato quanto occorre per quel giorno, certo!). Poi torno al lavoro, riposata e rinvigorita dopo la mia pausa.

I romanzi d’amore sono esempi importanti per le donne.

Le eroine dei romanzi hanno alte aspettative. Vivono e amano a livelli altissimi – neanche Mr. Darcy e 10 mila sterline all’anno vanno bene se non sono accompagnate dall’amore e dal rispetto. Queste donne compiono errori catastrofici e si riprendono. Riescono ad avere relazioni positive con uomini e donne. Imparano a sperimentare il piacere. Mostrano al lettore come fare. I romanzi d’amore sono storie che ribadiscono alle donne che loro contano, che devono seguire i loro sogni, che possono vivere avventure ed essere indipendenti e non chiuse in casa come figlie o mogli. Soprattutto, queste storie dicono alle donne che possono essere oneste con sé stesse e vivere di conseguenza ed essere amate per questo.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...