mercoledì 19 settembre 2012

Ma dov'è finita la blogger?

Non mi piace la parola blogger, non mi sento una blogger (...), ma ho dovuto cancellare "...la curatrice di questo blog" perché faceva troppo mostra d'arte.
Sono un po' assente, per varie ragioni, ma presto tornerò attiva. Nel frattempo mi farebbero piacere dei vostri commenti ai post che avete maggiormente apprezzato (o detestato....).
Come vedete ho almeno aggiunto il contatore di presenze per paese di provenienza. Lo ADORO!
In questa uggiosa giornata settembrina vi lascio solo un'immagine...

Piero della Francesca, Volto di donna, particolare dall'affresco La morte di Adamo,
dalle Storie della Croce, Chiesa di san Francesco, Arezzo

giovedì 6 settembre 2012

Libri del mese



Libri del mese

Settembre 2012

(in ordine di lettura)



Haley Tanner, Cose da salvare in caso di incendio, Loganesi, Milano 2011

G.A. Aiken, Dragon actually, 2006

G.A. Aiken, About a dragon, 2008

G.A. Aiken, What a dragon should know, 2009

G.A. Aiken, Last dragon standing, 2010

G.A. Aiken, The dragon who loved me, 2011

Melissa Hill, Un regalo da Tiffany

Hélène Battaglia, Appuntamento al Ritz, Baldini&Castoldi, Milano 2012

Nicola Doherty, La ragazza fuori ufficio, Mondadori, Milano 2012






sabato 1 settembre 2012

Libri per bambini di David Grossman

David Grossman è un autore israeliano che amo moltissimo. Ho conosciuto prima i suoi libri per adulti, tutti splendidi e intensi, alcuni molto profondi e difficili e sconvolgenti, altri dolcissimi e poetici. Sapendo che aveva scritto anche libri per bambini, ora che mio figlio inizia a essere grandino ho acquistato alcuni dei suoi libri per bambini, e li sto apprezzando molto.


  • Le avventure di Itamar, tr. it. di Giorgio Voghera, illustrazioni di Federico Maggioni, 1991 
Non le abbiamo ancora lette. Ma presto...
  • Un milione di anni fa, tr. it. di Angela Ragusa, illustrazioni di Lee Joung Mee, 1998 e illustrazioni di Giulia Orecchia, 2010, ora anche in Storie per una buonanotte, Mondadori, Milano 2011 
 

La raccolta "Storie per una buonanotte" è molto ben fatta e mi ha fatto riscoprire questo racconto, "Un milione di anni fa", che non mi aveva conquistata nella versione illustrata da Lee Joung Mee. Grazioso.
  • Un bambino e il suo papà, tr. it. di E. Loewenthal e G. Voghera, illustrazioni di Barbara Nascimbeni, 1999
Non l'abbiamo ancora letto.
  • Buonanotte giraffa, tr. it. di Daria Merlo, illustrazioni di Katja Gehrmann, 2001, ora anche in Storie per una buonanotte, Mondadori, Milano 2011 
Molto dolce e divertente, anche se le illustrazioni, per quanto simpatiche, non mi hanno conquistata a causa del loro stile.
  • Itamar va a caccia di sogni, tr. it. di E. Loewenthal, illustrazioni di Manuela Santini, 2001 (1990, Itamar Tzayad Hachalomot), ripubblicato come Itamar il cacciatore di sogni, 2008, € 7,00


Capolavoro! Un racconto veloce, ma dolce e chiaro, necessario e profondo, con illustrazioni carinissime e adattissime all'opera. Tra l'altro il papà-David Grossman è veramente somigliante! Uno dei nostri preferiti, riletto tante volte!
  • Itamar passeggia sulle pareti, tr. it. di E. Loewenthal, 2001 (1986) 
Non l'abbiamo ancora letto.
  • Itamar e il cappello magico, tr. it. di E. Loewenthal, illustrazioni di Barbara Nascimbeni, 2005 (1992, Itamar Ve-Kova Ha-Ksamim Ha-Shahor) 

Abbastanza divertente, ma non così coinvolgente. Anche le illustrazioni non sono proprio nel mio genere. 

  • Itamar il grande, a cura di Monica Floreale, Torino 2007 
Non l'abbiamo ancora letto. 
  • La lingua speciale di Uri, tr. it. e adattamento di Bianca Pitzorno, illustrazioni di Manuela Santini, 2007 (1990, Ha-Safah Ha-Miuhedet Shel Uri) 


Capolavoro anche questo! Molto, molto bello, ricco di spunti divertenti sapientemente resi sia dalla traduttrice che dall'illustratrice. 
  • Ruti vuole dormire e altre storie, tr. it. di Alessandra Shomroni, Milano, Mondadori 2010
Non l'abbiamo ancora letto. Ma abbiamo saputo che nel 2011 la Emons ha pubblicato "Le avventure di Itamar" lette da Pierfrancesco Favino, al costo di € 12,90...Ora, è vero che noi non abbiamo neanche il mangiacassette in macchina, figurarsi il lettore di cd, ma un vecchio stereo in casa sì...e la voce di Favino mi intriga. Sì, devo procurarmelo. Si impone ulteriore risparmio sulla spesa. Possiamo farcela. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...